Visto che sono già cliente di un servizio VPS di CloudatCost, ho deciso di acquistare anche la loro VPN. Il servizio VPN di CloudatCost viene offerto in un unico pagamento di 2$ senza canone mensile. Diciamo che il costo è talmente basso che può essere ideale per fare qualche esperimento e successvamente si può passare a servizi molto più professionali e/o sicuri. La VPN consente agli utenti di navigare in Internet con maggiore privacy e anonimato; i server di CloudatCost hanno sede in Canada e quindi la VPN vi assegna un indirizzo ip che è geolocalizzato proprio in canada (tra i vari server vpn è possibile scegliare anche quelli localizzati in USA).

La VPN di CloudatCost può essere utilizzata su MAC, Windows, Android e iOS; sul sito ufficiale sono fornite le istruzioni per Windows e Mac OSX. Io l’ho utilizzata anche su Android 8 Oreo e riporto di seguito lo screenshot per impostare correttamente i parametri; il valore della chiave pre-condivisa IPSec è “cloudatcost” mentre username e password sono quelle fornite in email all’atto dell’acquisto del servizio.

Vpn Android
Vpn Android

In questo screenshot di Android riporto invece l’evidenza che la navigazione internet è come se avvenisse dal Canada; questo conferma che la VPN funziona correttamente.

Verifica Vpn Android
Verifica Vpn Android

Se configurate la VPN su Windows 10 e non vi funziona, non disperate subito, c’è una soluzione; è necessario inserire una chiave nel registro come indicato sul sito di CloudatCost. Ho provato ad usare la VPN anche su linux Ubuntu 18.04 ma non con esito negativo; se qualcuno è riuscito a configurarla anche su linux non esiti a contattarmi e/o a commentare l’articolo. Infine su reddit ho trovato una pagina in cui è descritto come installare openvpn su una VPS ubuntu linux 14.04. (in rete comunque si trova un tantissima documentazione relativa a openvpn)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.