Crea sito

Setup Ubuntu to browse Windows network

Ho notato che nella versione Ubuntu 12.04. LTS se si clicca sull’icona “Esplora rete” (“Browse Network” per la versione inglese) non vengono visualizzate le eventuali condivisioni Windows e/o Samba che abbiamo disponibili sulla nostra rete locale. Ad esempio nella mia rete casalinga ho un mediaserver e un NAS con una cartella condivisa per file mp3 e video e con le versioni precedenti di Ubuntu, anche se appena installate, vedevo regolarmente tutte le cartelle condivise mentre con Ubuntu 12.04 e Lubuntu 13.10 non si sfogliano le risorse di rete.


Per risolvere il problema è necessario installare alcuni pacchetti.

$ sudo apt-get install samba samba-common-bin winbind cifs-utils

Verificare che nel file di configurazione di samba sia presente la riga:

workgroup = WORKGROUP

La parte più interessante, quella che ci permette di sfogliare la rete, invece è verificare che nel file di configurazione nsswitch.conf sia presente la voce wins oltre a files e dns (possono esserci anche altre voci ma se wins non c’è deve essere aggiunta assolutamente).

$ cat /etc/nsswitch.conf | grep hosts
hosts: wins files dns

Se modificate il file di configurazione, procedete con un restart della rete:

$ sudo /etc/init.d/networking restart

In caso di Lubuntu 13.10 consiglio di installare il pacchetto gigolo per eseguire la connessione a diversi tipi di server; in Ubuntu invece è già presente sotto la voce File -> Connessione al server

Connessione al Server

Connessione al Server – Ubuntu 12.04

$ sudo apt-get install gigolo gvfs
gigolo - lubuntu 13.10

gigolo – lubuntu 13.10

Ora potete sfogliare le risorse di rete direttamente dal File manager di Ubuntu (Unity) o dal file manager di Lubuntu PCMan File Manager (PCManFM)

PCMan File Manager (PCManFM)

PCMan File Manager (PCManFM)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*