Dopo l’aggiornamento di svariate applicazioni in attesa di upgrade sul mio Nexus 7 (2012 “nakasi” (Wi-Fi) Android 5.1.0 (LMY47D) e versione con permessi di root) ho riscontrato, al successivo riavvio, l’ottimizzazione delle applicazioni. Inizialmente avevo pensato fosse necessario solo la prima volta ma poi in realtà ad ogni riavvio si verificava sempre questa ottimizzazione con conseguente attesa di 15-20 minuti per avere la schermata di login. Ho cercato invano di disattivare alcune applicazioni in modo da individuare quale fosse responsabile di tale problema ma senza riuscirci. Nei forum specializzati si riporta che la problematica è specifica per la versione Android Lollipop ed è legata generazione della “dalvik-cache”. Inoltre il problema dovrebbe sparire dopo 2 riavvii consecutivi ma in realtà questo a me non è successo.

[ad name=”HTML_468″]

Unica via di uscita rimane il ripristino dei dati di fabbrica ma anche questa soluzione fallisce e il problema permane. Allora i miei dubbi si sono concentrano sull’applicazione SuperSU che essendo installata nella system non viene intaccata e i permessi di root rimangono anche dopo il factory reset. Dalle recenti recensioni di SuperSU noto che anche altri hanno avuto lo stesso problema e inoltre la stessa versione presenta il bug del binario occupato (SuperSU Binary Occupied). Quindi se avete Android Lollipop vi sconsiglio di utilizzare la versione 2.82 di SuperSU e di usare una versione inferiore (al massimo 2.80 a vedere delle recensioni). Se avete già installato la versione 2.82 e vi trovate in queste condizioni, vi consiglio di disinstallare l’applicazione SuperSU, di reinstallare una vecchia versione e di procedere a un reboot (magari una pulizia delle cache non guasta mai).

Disinstallazione aggiornamenti applicazione SuperSU
Disinstallazione aggiornamenti applicazione SuperSU

2 Commenti on Ottimizzazione applicazioni ad ogni riavvio Android Lollipop

  1. E se hai questo problema, ma NON hai proprio SuperSU?
    Mi succede la stessa cosa, ma non ho installato app nuove di recente, ho fatto il ripristino ai dati di Fabbrica, ed inizialmente non lo dava, ma dopo aver finito di riaggiungere tutto quello che mi serviva, ha ripreso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.