Siamo alle solite, mio figlio mi chiede di poter giocare a NosTale, ma il gioco funziona su Windows e io uso solo Linux (non ho nemmeno una versione virtualizzata di Windows vista la scarsa potenza di calcolo che possiedo). Allora provo la strada di Wine. La versione di NosTale (20100914) gira tranquillamente su wine stable 1.2 installato di default in ubuntu 10.04 ma al primo avvio NosTale si aggiorna e non riparte più.

andrea@vegeta:/tmp$ ls -lrt NosTale_IT_2010*
-rwxr-xr-x 1 andrea andrea 1185548073 2010-11-25 23:42 NosTale_IT_20100914.exe
-rwxr--r-- 1 andrea andrea 1219731905 2011-01-09 15:39 NosTale_IT_20101221.exe

Per vedere dove effettivamene si blocca vado a eseguirlo direttamente dal terminale e vedo che si blocca su questa istruzione: fixme:wininet:InternetSetFilePointer stub

andrea@vegeta:$ wine .wine/drive_c/Programmi/NosTale\(IT\)/Nostale.exe | tee -a /tmp/nostale.log 2>&1
fixme:shdocvw:PersistStreamInit_Load (0x1dc260)->(0x16aa60)
fixme:shdocvw:navigate_url Unsupported args (Flags 0x4a1c60:10; TargetFrameName 0x4a1c60:10)
fixme:urlmon:URLMoniker_BindToObject use running object table
fixme:shdocvw:BindStatusCallback_OnProgress status code 1
fixme:wininet:InternetSetFilePointer stub
fixme:wininet:InternetSetFilePointer stub

L’errore che riscontro non è molto significativo, allora provo anche a installare la versione development di Wine ma nulla da fare in quanto su ubuntu 10.04 fa sempre riferimento alla versione 1.2 quindi non rimane che installare la versione di sviluppo attraverso la PPA.

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install wine1.3

Con questa versione di Wine NosTale funziona correttamente anche su Linux; purtroppo nel mio specifico caso la giocabilità non è un granché in quanto possiedo una scheda Mini-ITX non molto performante e le prestazioni sono veramente scadenti anche se imposto al minimo la risoluzione e i “frames per second”.

3 Commenti on NosTale su Wine ? Si, funziona!

  1. ciao,
    ho lo stesso problema o meglio con wine son riuscito a far girare nostale ( e devo dire non eccessivamente male)
    il problema però e che fichè mi devo loggare selezionare server ect il mouse funziona,
    quando si apre il game e vado sulle opzioni all interno del gioco tipo per chiuderlo eccetera il mouse funziona, ma se vado che voglio muovere il personaggio col mouse quest’ultimo non va. una soluzione?

  2. Ciao Vittorio, purtroppo non riesco ad aiutarti in quanto NosTale l’avevo installato 2 anni fa su una macchina molto obsoleta, partiva correttamente ma era praticamente inutilizzabile. Morale l’ho disinstallato quasi subito senza usarlo e non mi ricordo nemmeno se il personaggio si muoveva o no.

    Se scopri come fare non esitare a segnalarlo !!!

    Grazie.

    Ciao
    Alessandro

  3. e’ un problema molto comune da quel che ho visto è un problema esistente anche su chi ha un mac osx.
    da quel che ho potuto capire è un problema di compatibilità in quanto in mod. agp dovrebbe funzionare (di fatti siamo su una specie di macchina virtuale, le direct x non ci sono)però mi dice che la mia scheda video non supporta il gioco .A questo punto ho provato con virtual box ma pultroppo non c’è stato niente da fare, in quanto la versione linux di virtual box nn supporta la virtuallizzazione hardware e non ha neanche il supporto 3d.
    Ho provato ad installare le utily della virtual box ma tutto ciò che riesco ad ottenere e di far riconoscere il supporto video come virtual box video card a 128 mb.
    Ho provato ad installare anche a sto punto le direct x ma, quando avvio il gioco mi genera un errore ed in modalità agp siamo alle solite non abbiamo il supporto 3d quindi non funziona.
    Non rimane che la strada di wnware che ne esiste una versione per linux……. ma dubito possa riuscire laddove hanno già miseramente fallino wine e virtual box, adesso non ho tempo per provare ma appena lo faccio vi informo sugli sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.