Mari0 è una versione particolare di Super Mario Bros, praticamente è un mix di Super Mario Bros  con elementi mutuati da Portal, come ad esempio la Portal Gun.

Per giocare a Mari0 dovete installare il game engine LOVE 2D; nel caso di Ubuntu è disponibile una ppa e qui potete trovare tutti i comandi per aggiungere il nuovo repository e aggiornalo.

Ho tentato di installare questa libreria/framework su Ubuntu 10.04 Lucid ma nulla da fare;  il gioco richiede almeno la versione 0.8 di LOVE 2D e su Ubuntu 10.04 non è possibile andare oltre la versione 0.7.1~10.04ppa1. Ho tentato anche a compilarla manualmente ma con esito negativo per via dei numerosi errori durante il link delle varie liberie.  Anche sul sito ufficiale di LOVE 2D ci sono i pacchetti deb e la versione 0.8 si avvia solo a partire dalla versione 10.10 di Ubuntu.

Quindi scordatevi di giocare a Mari0 con una versione di Ubuntu inferiore alla Ubuntu 10.04.4 LTS (Lucid Lynx). Se incontrate problemi invece nell’installazione del gioco si consiglia di seguire il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.