Dopo l’aggiornamento del mio nexus 7 ad android 4.3 ho riscontrato il problema dell’arresto del processo android.process.acore che bloccava il normale utilizzo del dispositivo con una noiosa finestra di dialogo. Dopo un po’ ho capito che tale processo era legato alla gestione dei contatti; infatti la famosa finestra di dialogo compariva solo se uno apriva l’applicazione facebook oppure hangout o infine l’elenco dei contatti. Ho cercato in rete il problema ma in numerosi forum si arrivava sempre alla conclusione che la soluzione migliore è il ripristino dei dati di fabbrica. Altri invece suggeriscono di cancellare la cache dell’applicazione contatti. Infine altri consigliano di esportare i contatti, di cancellarli e di importarli nuovamente. Io invece voglio suggerirvi un ulteriore metodo che nel mio caso ha funzionato benissimo.


Ho bloccato la sincronizzazione dei contatti nella voce account google delle impostazioni e poi, sempre sotto impostazioni, sono andato nella voce applicazioni  e invece di cancellare la cache dell’applicazione “contatti” ho cancellato la cache dell’applicazione “archiviazione contatti”. Ho provato ad aprire hangout e il problema era sparito, a quel punto ho riattivato la sincronizzazione dei contatti. Spero che questo trucchetto possa essere utile anche a voi, o almeno e’ meno drastico di un eventuale ripristino dei dati di fabbrica o di un restore di un backup (immagino che voi fate sempre un backup di tutte le applicazioni : – ) )

18 Commenti on Interruzione android process acore

  1. Grazie mille, mi hai salvato l´esistenza: stavo già sudando freddo, lanciando quella ciofeca di smartphone economico che ho contro il muro 🙂

  2. non riesco a trovare “applicazioni” sotto impostazioni, puoi darmi una mano?

  3. Ciao Riccardo, devi cliccare su “Imposta” (in genere si trova dopo “Hangout” e prima di “Impostazioni Google”). Qui trovi varie voci, la prima è “Wireless e Reti”, se scorri un po’ trovi “Applicazioni”. Clicca su Applicazioni e scorri a destra in modo da visualizzare “Tutte” le applicazioni installate sul tuo smartphone. Ora puoi seguire il resto della guida. Se hai ancora dei problemi ti posso inviare degli screenshot. Ciao.

  4. Tantissime Grazie Ale x i tuoi utilissimi consigli!.funziona pure su Galaxy s4 android 4.4.2.

  5. Grazie davvero. ..Come altri ero alla ricerca di una soluzione al problema che tu mi hai dato, complimenti Grazie grazie grazie

  6. Aiuto! ho provato a fare tutto quello che hai consigliato tu ma il messaggio continua a comparire ogni 2 secondi! Sto impazzendo! Ho un galaxy s4.

  7. Mi dispiace che non funzioni ma purtroppo non ho potuto testarlo su tutti i dispositivi. Pubblico il tuo commento nella speranza che qualcuno sia riuscito a risolvere il problema sul Galaxy S4. Se nel frattempo riesci a risolvere il problema pubblica pure un commento così può essere di aiuto ad altri.

  8. Io non riesco a trovarlo su Huawei potresti darmi il percorso passo per passo Grazie

  9. invece di cancellare la cache dell’applicazione “contatti” ho cancellato la cache dell’applicazione “archiviazione contatti” IO NON LA TROVO QUESTA CACHE IN HUAWEI MA HO SOLO LA CACHE CONTATTI CHE FACCIO?

  10. Ciao Mario, purtroppo non ho un Huawei ma dovrebbe essere sotto impostazioni – applicazioni e poi scorri a sinistra in modo da visualizzare TUTTE le applicazioni.

  11. ho un LG L3 con Android 2.3.ecc. mi compare la finestra in questione: “Spiacenti. Interruziione imprevista del processo android.process.acore. Riprova” Questa finestra mi impedisce di fare qualsiasi cosa, solo accendere e spegnere, alzare e abbassare il volume. Ho anche cambiato la sim , ma inutilmente. Il celle è praticamente bloccato da questa finestra.
    Grazie se qualcuno mi può rispondere.

  12. Bravo Alessandro Alfonsi, problema risolto su S4.
    Occhio però, non basta bloccare la Sincronizzazione Contatti sull’Account Google…. finchè non si cancellano i dati e si svuota la cache dell’Applicazione Archiviazione Contatti, il problema permane. Fatti entrambi i passaggi, tutto risolto. Grande!

  13. con il mio cel non ha funzionato ne l una ne l altra è un lg l5 e non so più che fare nemmeno si formatta

  14. Ciao Loredana, pubblico la tua richiesta di aiuto sperando che qualcuno possa indicarti una soluzione. Ho verificato su internet e ho trovato questa guida se vuoi fare un reset hardware e ripristinare le impostazioni di fabbrica. Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità sull’esito dell’operazione. Ciao e in bocca al lupo.

  15. Ciao,
    volevo ringraziare anch’io per la guida utilissima, improvvisamente da qualche giorno col mio Huawei Honor 6 stavo avendo problemi con la rubrica che mi si aggiornava di continuo o mi lasciava direttamente senza contatti.. non ne capivo il motivo… grazie a questo articolo, ho scoperto che la mia App Archiviazione Contatti era arrivata a contenere dati per oltre 300 MB! Ora, dopo la cancellazione e successiva sincronizzazione, arriva a 5,16 MB. 🙂
    Grazie ancora e a buon rendere!
    Mauro

  16. Ciao io ho lo stesso problema..ke però la schermata nn mi da modo di premere nulla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.