Installazione di owncloud 6.0.1 su Ubuntu precise (12.04.4 LTS)

Se volete avere direttamente a casa vostra un cloud personale e non presso un server che non sapete dove si trova allora dovete usare installare owncloud.


Come prerequisto è richiesto il classico sistema LAMP che possiamo installare scegliendo i singoli pacchetti  (opzione che preferisco) oppure tramite il tool Tasksel (nel comando che segue rispondere “yes” o “si” per risolvere alcune dipendenze; ho indicato proprio solo i pacchetti strettamente necessari; in genere installo anche phpmyadmin per essere sicuro di risolvere tutte le dipendenze)

$ sudo apt-get install apache2 php5 mysql-server phpmyadmin

Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di impostare la password di root per il database mysql (nel caso abbiate già installato mysql e non vi ricordate la password di amministrazione potete usare questo tutorial per recuperare la password di root di mysql oppure questo per modificare la password di root di mysql)

A questo punto potete procedere con l’installazione di owncloud. Sul sito ufficiale vengono proposti tre metodi ma quello che ho usato io è quello tramite package così potete tenerlo aggiornato tramite i soliti aggiornamenti di sistema. Trovate le istruzioni nei link seguenti:

http://software.opensuse.org/download/package?project=isv:ownCloud:community&package=owncloud

https://www.digitalocean.com/community/articles/how-to-setup-owncloud-5-on-ubuntu-12-10

https://www.digitalocean.com/community/articles/how-to-use-the-htaccess-file

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.