Mi presento! Mi chiamo Alessandro Alfonsi e sono laureato in Ingegneria Elettronica. Subito dopo la laurea ho lavorato come progettista hardware di schede elettroniche ma dal 2000 ho smesso di occuparmi di elettronica e attualmente mi dedico solo all’informatica. In particolare lavoro come consulente informatico su sistemi unix/linux. Adoro linux e tutto quello che ruota attorno al software libero; ad esempio ho contribuito allo sviluppo del CMS Flatnuke e di SUMO access manager. Inoltre sono socio del Ferrara LUG e seguo con interesse numerose mailing list su linux. Ho la passione anche per internet e sono il webmaster del sito arcoiriscoop.it che si occupa di commercio equo e solidale.

Potete trovarmi anche sui seguenti social network:

http://www.facebook.com/alessandro.alfonsi
http://twitter.com/aalex70
http://it.linkedin.com/pub/alessandro-alfonsi/19/3b1/474
https://github.com/aalex70

7 Commenti on Info

  1. Ciao… ho visto che hai creato un convertitore WORDPRESS > FLATNUKE. Io sto cercando esattamente il contrario… sai aiutarmi?
    Grazie

    TuQ

  2. Non so se esiste il convertitore contrario. Il problema è che WP ha molto più tag da gestire rispetto a FN. Per ora non ho fatto ancora nulla di simile. Grazie comunque del commento e se trovi qualcosa che fa al caso tuo fammi sapere.

    Ciao Alessandro

  3. Signor Alfonsi Buonasera.
    Il mio nome e` Marco Zale, e sono rimasto davvero impressionato da quanto il suo sito sia zeppo di contenuti interessanti e soprattutto interamente gratuiti.
    La voglia di elargire gratis qualcosa al giorno d’oggi e` davvero una cosa rara, ma vedo che a lei non manca.
    Poiche` credo che io e lei condividiamo lo stesso modo di vedere la liberta` di informazione sul web, la invito cordialmente a visitare il mio modesto sito, http://sunformoon.altervista.org/index.html .
    Qualora le piacesse, la prego di ricontattarmi, poiche` avrei intenzione di creare una qualcosa che tenga uniti i siti che accrescono e difendono la liberta` di circolazione delle informazioni sul web.
    Lasci un commento nel mio guestbook qualora abbia voglia di aiutarmi.
    Detto questo, le auguro una piacevole nottata.

    Un saluto cortese.
    Marco Zale, in arte Soulsorrow.

  4. Ciao Alessandro,

    mi chiamo Roberto, ho provato a contattarti via email, ma non la riesco a trovare sul tuo blog.

    Ti invio questa email per informarti di un’importante iniziativa che ho intrapreso.

    Sempre più gente sta acquistando con piacere l’ebook “WordPress dalla A alla W” e, al tempo stesso, mi chiede perché su diversi siti c’è poca documentazione in merito al blogging e all’attività di un blogger di successo.

    Non so se è effettivamente così. Certo, non è facile trovare informazioni chiare e organizzate come quelle racchiuse in un libro.

    Comunque, ho deciso di rimediare in qualche modo.

    Per questo motivo, vorrei chiederti di pubblicare sul tuo blog, sul tuo profilo facebook o twitter, o ovunque lo ritieni utile, un articolo sul libro “WordPress dalla A alla W”.

    Puoi farlo in pochi secondi, eventualmente copiando e ripubblicando il contenuto presente in questa pagina: http://www.travagliante.com/wordpress-dalla-a-alla-w/ .

    Naturalmente, io ricambierò il favore, aggiungendo il tuo link ai blogroll dei miei 2 siti principali: Space4Tutorial.com e Travagliante.com.

    In tal modo, otterrai benefici dal punto di vista della popolarità presso i motori di ricerca (Google in primis) e aumenterai la tua link-popularity e il PageRank del tuo blog e/o sito web!!!

    Fammi sapere al più presto.

    Grazie anticipatamente!
    Roberto.

  5. Ciao Alessandro, mi chiamo Marco Ferrò , ti scrivo per sapere come cambiare coloro allo sfondo di un sito fatto con FlatNuke 4 con tema standard FNLUKE, vorrei usare un colore di diverso dal bianco oppure un immagine.
    Grazie

  6. Ciao marco, in questo momento non ho modo di verificare ma mi sembra di ricordare che devi modificare il file “style.css” alla voce background: #ffffff; (che corrisponde al bianco) nella sezione “#tema” del “body structure”. A questo indirizzo ( https://www.rapidtables.org/it/web/color/html-color-codes.html ) trovi i codici esadecimali per i colori in html. Se vuoi aggiungere un’immagine, devi usare questa sintassi: background: #ffffff url(“images/immagine-a-piacere.png”); (da specificare sempre nel file style.css e l’immagine da posizionare nella cartella images). Prima di fare tutte queste modifiche fai sempre un backup del file style.css così puoi sempre ripristinare l’aspetto originale. Fammi sapere com’è andata. Ciao Alessandro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.