Oggi voglio presentarvi 2 estensioni per Firefox che permettono di pubblicare, modificare o programmare le news sui vostri blog (WordPress, Blogger, Tumblr, LiveJournal) o CMS senza essere necessariamente collegati. Per  esempio sul sito di Altervista, avendo il salvataggio automatico attivo, dopo un po’ che uno scrive si esauriscono molto presto le query/h disponibili obbligandoci ad aspettare un po’ di tempo per completare le nostre pubblicazioni. Sebbene tutte le più importanti piattaforme di blog forniscano i loro propri strumenti online per creare e modificare gli articoli, ci sono volte in cui un programma apposito sul computer può essere una soluzione migliore.

Partiamo con la prima estensione: Scribefire (Gratuita ma proprietaria). Al primo avvio è necessario inserire i dati del blog come evidenziato nelle seguenti immagini:

Scribefire setup
Scribefire setup
Scribefire setup
Scribefire setup

Oltre a comporre gli articoli, può recuperare i vecchi messaggi per modificarli, in più c’è un sistema elementare per le bozze e un pianificatore di pubblicazione.

La seconda estensione che vi voglio segnalare è Deepest sender (Gratuita ma proprietaria). Supporta una vasta gamma di piattaforme, tra cui LiveJournal, WordPress e Blogger ma rispetto alla precedente risulta meno potente e aggiornata con minor frequenza.

Aspetto vostri commenti e segnalazioni di eventuali altre estensioni (magari anche per Google Chrome).

[ad name=”HTML”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.