Mi sono trovato nella necessità di dover convertire delle pagine pdf in immagini jpeg o png da pubblicare su un sito web. Ho cercato su internet ma ho trovato solo dei programmi per windows da installare. Allora mi sono ricordato della suite Imagemagick per la manipolazione di immagini che permette di fare conversioni con un semplice comando. Per prima cosa dovete installare il tool Imagemagick tramite il vostro package manager;  ad esempio in ubuntu/debian il solito apt-get o aptitude.

alex@eeepc:~$ sudo apt-get install imagemagick

Una volta installato è sufficiente eseguire il comando convert con la seguente sintassi (ho aggiunto l’opzione -resize per impostare il numero di pixel e -quality per aumentare la compresssione):

alex@eeepc:~$ convert -resize 800 -quality 90 Manifesto.pdf Manifesto.png

Il pdf che ho usato per la conversione aveva una sola pagina ma se dovete convertire una specifica pagina dovete indicarla usando le parantesi quadre.

Altri esempi li potete trovarli qui:

http://robfelty.com/2008/03/11/convert-pdf-to-png-with-imagemagick

http://www.cyberciti.biz/faq/howto-convert-a-pdf-file-to-an-image/

http://www.commandlinefu.com/commands/tagged/675/convert

Infine potete eseguire le conversioni anche su windows in quanto il tool Imagemagick è disponibile al download per svariate piattforme (anche tramite cygwin). Ecco un file batch di esempio:

@echo off

set imageSmall=%~dp1%~n1_Small.jpg
set imageBig=%~dp1%~n1_Big.jpg
set quality=-quality 80

rem small
convert.exe -resize "150x100" %quality% %1 "%imageSmall%"

rem big
convert.exe -resize "1000x500>" %quality% %1 "%imageBig%"

6 Commenti on Convertire pdf in immagini

  1. E convertire documenti pdf in documenti word (ben formattati??) hai mai fatto nulla di simile? (scrivo i miei doc in latex ma quando li devo passare al resto dell’azienda sono sempre nelle peste….qualche idea ?)

  2. Non ho mai affrontato il problema ma puoi ad esempio provare con qualche sito online di conversione (http://www.zamzar.com/) però in genere sono limitati per numero di conversioni oppure per dimensioni in Mbyte (senza tener conto della privacy). A riga di comando in linux puoi provare i vari converter tipo pdf2qualcosa (pdf2xml e poi a seguire da xml a odt con docbook2odf). Con Openoffice o Libreoffice puoi importare in pdf ma non so con quali risultati. Infine con il buon google ho trovato questo programma freeware per windows (http://www.flippdf.com/flip-pdf-to-word/index.html).

  3. @Enrico: Se li hai in latex puoi portarli in RTF o ODT (Open/LibreOffice), mi sa che li faresti felici i colleghi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.