Se volete pubblicare qualche riga di codice C o script Bash sul vostro blog e non avete a disposizione un “plugin” in javascript per gestire il syntax highlighting vi consiglio questo piccolo trucco per convertire un file di testo nella corrispondente sintassi HTML all’interno dell’editor Vim. Quindi se noi abbiamo una porzione di codice sorgente scritta in Vim la possiamo convertire in una pagina html con questo semplice comando:

:runtime! syntax/2html.vim

oppure

source $VIMRUNTIME/syntax/2html.vim

Quando si esegue in Vim il comando indicato sopra, la finestra si dividerà in due e in una verrà mostrato il relativo codice html generato; salvate questo nuovo file in formato html e sarete pronti a pubblicare il codice con tutta la sintassi evidenziata con i colori. Personalmente lo trovo molto utile per pubblicare porzioni di codice sorgente in un blog gestito tramite il CMS Flatnuke. Se volete maggiori dettagli su questo convertitore 2html potete usare l’help all’interno del Vim (:h 2html). Nell’articolo Trasposizione di una colonna in riga, trovate un esempio di come alcune righe di codice bash vengono convertite in html. (il tag <body bgcolor=”#000000″ text=”#ffffff”> è stato sostituito con <div style=”background-color:#000000; color:#ffffff; width:450px; white-space:normal;”>)

Infine se volete approfondire maggiormente il problema della conversione in HTML vi consiglio questo link su Vim Tips Wiki e altri Vim Tips generici.


Vim Tips wiki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.